Cina, il mercato da conquistare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

La Cina, un paese con numeri di tutto rispetto. Dati alla mano, l'avanzo commerciale della Cina ha toccato negli otto mesi del 2006 il mas­simo storico, assestandosi sulla cifra di 95,65 miliardi di dollari.

Anche nel solo mese di agosto, l'avanzo ha registrato il record su base mensile, con la cifra di 18,8 miliardi. Secondo sti­me diffuse infine, i principali partner commerciali della Cina sono nell'ordine Unione Europea, Usa, Giappo­ne e le economie asiatiche. Una real­tà economica importante che il Go­verno con le imprese italiane e Confindustria Latina hanno avuto mo­do di conoscere recentemente con la missione che si è svolta lo scorso set­tembre. Ora per tirare le somme dell'esperienza e mettere a frutto i risultati di scambi e confronti avvenuti gli industriali pontini hanno organizzato un convegno venerdì 20 ottobre dal titolo 'Cina, una grande opportunità per le PMI' con la collaborazio­ne di Confindustria, Accademia Orien­te e Banca di Roma. I lavori avranno luogo presso la Sala Convegni di Con­findustria Latina, in via Montesanto 9 dalle ore 9.30 alle ore 13.00, vedrà i saluti di Vincenzo Parnolfi, Presi­dente Confindustria Latina e verrà introdotto e coordinato da Sergio Vi­ceconte, Direttore Generale dell'As­sociazione ai relatori interverran­no: Monica Scarabottini di Accade­mia Oriente, Annalisa Biondi, del­l'area Affari Internazionali di Confindustria, Massimiliano Bertoldi, Amministratore dell'Azienda Celab Srl, Alessandra D'Autilia, Responsa­bile China Desk Banca di Roma, Pierfrancesco Morganti, Presidente e Direttore Ricerca Mavi Sud Srl e Paolo De Troia, Professore presso la Facol­tà di Studi Orientali dell'Università "La Sapienza" di Roma. Nel corso del­l'evento Marco Addonisio dell'Area Affari Legali e Formazione di Confin­dustria Latina presenterà la program­mazione completa dei corsi e semi­nari formativi sulla Cina messi in ca­lendario da Confindustria Latina. Il convegno sarà l'occasione per forni­re importanti elementi di riflessio­ne e sensibilizzazione alle imprese circa la necessità di avviare un appro­fondito processo di studio sull'argo­mento. "L'emersione di una realtà co­sì importante ed articolata come la Cina, che sta realizzando una sequen­za di performance che superano qual­siasi dato storico, accentua la neces­sità delle aziende italiane, in qualsia­si attività della produzione e del com­mercio internazionale siano impegna­te, di recuperare l'indispensabile com­petitività". Questo il commento di Ser­gio Viceconte, Direttore Generale di Confindustria Latina, a margine dell'organizzazione dell'iniziativa. "Ma per competere – ha aggiunto Vicecon­te – occorre prima conoscere il feno­meno Cina, al di là degli stereotipi che certi luoghi comuni hanno gene­rato e continuano, in alcuni casi, a ge­nerare". I seminari e i corsi formati­vi sulla Cina spaziano dall'approfon­dimento della cultura ai primi rudi­menti sulla lingua, fino a giungere, nelle proposte più articolate, ad un corso di lingua cinese di 60 ore, di cui il convegno organizzato rappresen­ta il necessario preambolo.

Fonte: La Provincia