Certificati di Origine on-line

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...

La Camera di Commercio di Latina, in collaborazione con la Promonet, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, fornisce, agli operatori economici della propria provincia, il servizio dei certificati di origine on- line.

Nella prima fase il servizio sarà reso esclusivamente per merci prodotte in Italia e coinvolgerà esportatori che abbiano il requisito di produttori delle merci oggetto dell'esportazione.

DESTINATARI:

Aziende a vocazione internazionale,il cui business sia orientato verso i mercati esteri, ed alle quali la possibilità di richiedere on-line certificati di origine permette di risparmiare tempo, riducendo di conseguenza i costi.

VANTAGGI:
La creazione di una piattaforma che consente di richiedere on-line, via internet, collegandosi direttamente dal sito della CCIAA, i certificati di origine delle merci.
L'abbattimento del vincolo orario e la possibilità di accesso al servizio in qualsiasi momento della giornata.
La riduzione dei tempi di erogazione del certificato di origine, così richiesto, rispetto alla procedura tradizionale di sportello.

OBIETTIVI:

Obiettivo prioritario del progetto è quello di velocizzare l'erogazione del servizio " Certificati di Origine", eliminando l'attesa degli utenti agli sportelli delle Camere di Commercio, a beneficio delle aziende e della stessa Camera, e offrendo nel contempo un servizio in linea con le nuove esigenze in tema di semplificazione e snellimento delle procedure.

SINTESI DEL PROGETTO:

L'utilizzo del software che permette di richiedere i "Certificati di Origine" è semplice.

L'azienda esportatrice si collega al sito della Camera di Commercio ed accede al servizio con una password, compila a video il modello del certificato di origine e lo inoltra per via telematica all'ufficio del Commercio Estero della CCIAA.

Successivamente l'azienda provvede ad inviare, via fax, i documenti relativi alla spedizione.

L'incaricato della Camera di Commercio esaminata la richiesta e verificatane la completezza e correttezza predispone il certificato che viene ritirato da un incaricato presso l'ufficio preposto.Su richiesta specifica dell'azienda il documento potrà anche essere inviato alla ditta interessata tramite corriere con spesa a proprio carico.

L'erogazione del servizio deve essere richiesta tramite il

Modulo di adesione del Certificato di Origine ON-LINE

(Restituire il modulo di adesione, debitamente compilato,timbrato e sottoscritto, all'Ufficio Commercio estero della Camera di Commercio di Latina fax n. 0773-672227. L'Ufficio, verificati i dati pervenuti contatterà l'impresa per i successivi passaggi ).

A chi rivolgersi

Responsabile: Rosario Cecere:
telefono: 0773-672226

Addetto: Simona Marzelli
simona.marzelli@lt.camcom.it
telefono: 0773-672226