Camera di Commercio e Comune di Latina in sinergia per la diffusione della cultura e la pratica digitale delle imprese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

punto-impresa-digitaleNell’ambito del processo di riordino delle Camere di Commercio, con l’emanazione del D.Lgs. 219, del 25 novembre 2016, nel ridefinire le competenze e le attività del sistema camerale è stata attribuita particolare rilevanza alla funzione di promozione e diffusione della cultura e della pratica digitale con l’obiettivo di incidere nella crescita della consapevolezza, da parte del sistema imprenditoriale del territorio, sulle opportunità di sviluppo connesse al fenomeno digitale.
Sull’argomento, il Ministero dello Sviluppo Economico ha promosso il Piano nazionale Impresa 4.0 che sviluppa una strategia sul tema della quarta rivoluzione industriale anche in Italia adottando, tra le sue linee guida, il principio della necessità di interventi di tipo orizzontale e non settoriale orientando di fatto le scelte di policy verso un ecosistema dell’innovazione di cui anche la Pubblica Amministrazione è parte integrante.
L’aspetto della trasversalità digitale ha indotto il Ministero a chiedere al sistema camerale di realizzare un’azione a favore di tutti i settori economici – agricoltura, industria, artigianato, terziario di mercato e servizi – e delle imprese anche di più piccola dimensione, incluse quelle individuale ed i professionisti. Nasce, così, il network Punto Impresa Digitale, strutture di servizio localizzate presso le Camere di Commercio per informare, assistere e supportare le micro, piccole e medie imprese, che rappresentano il 90% del tessuto imprenditoriale italiano, sui processi di digitalizzazione.
Tra gli obiettivi del PID, sui quali è previsto nel biennio 2018-2019 un intenso impegno da parte delle risorse professionali camerali coinvolte, rientrano la crescita della competitività delle imprese attraverso l’individuazione degli interventi più opportuni per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal digitale; l’aumento del grado di  consapevolezza delle singole aziende del proprio posizionamento sui temi dell’innovazione; la condivisione delle conoscenze tra sistema imprenditoriale ed esperti; la messa in contatto con la rete dei centri di competenza e delle strutture di servizio delle associazioni; la diffusione di una sensibilità sugli aspetti giuridici ed etici connessi con i processi di digitalizzazione d’impresa e la  creazione di un ecosistema del territorio finalizzato a favorire l’innovazione digitale. Nell’anno in corso, inoltre,  è stato emanato un bando, tutt’ora in pubblicazione, per finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, le micro, piccole e medie imprese della provincia di Latina che intendono introdurre tecnologie di innovazione digitale I4.0.
Questa mattina presso la Sala Consiglio dell’Ente camerale il Segretario Generale, l’avv.Pietro Viscusi e l’Assessore del Comune di Latina dott.ssa Giulia Caprì hanno presentato alla stampa l’evento informativo in calendario l’8 novembre, alle ore 15.00, presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina, evento volto a favorire lo sviluppo delle attività e dare visibilità ai nuovi servizi offerti alle imprese dal Punto impresa digitale. Durante i lavori verranno illustrate alle imprese le opportunità di sostegno economico a loro favore attraverso i voucher offerti dal PID della Camera di Commercio di Latina;  presentate le nuove tecnologie abilitanti 4.0 e, in particolare, quelle previste nel bando camerale “Voucher Digitali 2018” nonché il modello di valutazione del grado di maturità digitale delle imprese e del loro livello di consapevolezza circa il proprio posizionamento sui temi dell’innovazione.
L’incontro, ha tenuto a sottolineare l’Assessore Caprì, si inserisce nel piano di collaborazione che il Comune di Latina ha intrapreso con l’Ente di via Umberto I e che vedrà nei prossimi mesi concretizzarsi con altri eventi e progetti.