Barche pontine «Prime donne»

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

FORMIA — Passa per il Salone Nautico di Genova, che resterà aperto fino a domenica prossima, lo svi­luppo della cantieristica del Golfo. Un settore che, quest'anno, vede impegnati, in un grande sforzo si­nergico, la Provincia di La­tina, la Camera di Com­mercio e l'Azienda Provin­ciale del Turismo. Per la prima volta nella storia della rassegna nautica del ca­poluogo ligure, infatti, i tre Enti provinciali hanno alle­stito uno stand unico, non solo di rappresentanza isti­tuzionale, ma anche di supporto alle aziende nautiche del comprensorio, per la maggior parte raggrup­pate ed organizzate nel "Consormare del Golfo". Proprio al fine di perseguire il suo scopo sociale, infatti, il Consorzio Marina­ro del Golfo ha lavorato alacremente per creare una linea diretta tra istitu­zioni, Enti ed imprese, in un'azione sinergica mira­ta, in generale, al rilancio dell'economia del comprensorio e, più in partico­lare, ad individuare e pro­grammare un preciso piano di sviluppo, per quanto concerne il comparto nau­tico. Il Consomare del Gol­fo è, infatti, presente al Salone di Genova con ben dieci aziende: i cantieri na­vali "Fratelli Aprea", "Bimax", "Casa", "Di Donna", "Italcraft", "Off Shore", 'Parente", "Poseidon", "Parisi" e "Unica Yacht", evi­denziando, in una vetrina di primo piano, foriera, indubbiamente, di un positi­vo ritorno di immagine, un' ulteriore conferma delle grandi potenzialità di cre­scita della nautica comprensoriale. Conferma che arriva all'indomani di due diversi banchi di prova, nei quali la cantieristica del Golfo ha ottenuto risul­tati d'eccellenza. Sia nel corso del salone nautico di Cannes che du­rante l'Ariane's cup, mani­festazione velica interna­zionale, svoltasi di recente a Formia, le diverse azien­de consorziate hanno dato un saggio delle grandi qua­lità tecniche raggiunte nel campo della realizzazione di imbarcazioni da dipor­to, con un'esposizione per­manente che ha riscosso ampi consensi da tutti gli addetti ai lavori. Dopo due tappe così importanti, nel­le quali le aziende del Con­somare del Golfo hanno svolto un ruolo primario, adesso, il Salone nautico di Genova rappresenta un passaggio fondamentale di questo processo di crescita della cantieristica pontina. La missione che il Consor­mare del Golfo è chiamato a svolgere in quest'appun­tamento, su incarico diret­to ricevuto dalla Seic con­sortile Spa., partecipata della Camera di Commer­cio di Latina della quale è amministrato­re Gianni Gar­gano, é quella di aprirsi ad un mercato che va oltre quello italia­no, per proiettare a livello in­ternazionale l'eleganza, la tecnologia e l'innovazione dei nostri cantieri.

«La contingenza di mer­cato particolarmente favo­revole che stiamo vivendo in questo periodo – sottoli­nea il presidente del Con­sormare, Fernando D'Urgo­lo – non durerà certo in eterno, specialmente per le nostre aziende, fino ad oggi rivolte, prevalente­mente, ad un mercato in­terno. Pertanto, l'obiettivo che ci siamo prefissi con la Seci è quello di collaborare onde favorire la internazio­nalizzazione del made in Latina, con la proiezione della cantieristica provin­ciale verso nuovi mercati».

In tale contesto, da sotto­lineare anche che, proprio in questi giorni, la Camera di Commercio di Latina ha siglato un protocollo d'in­tesa con la Camera di Com­mercio di Salerno e con le Camere di Commercio Ita­liane a Parigi, Lione, Marsi­glia e Nizza, per lo svilup­po sinergico dei comparti della nautica da diporto, del turismo, dell'artigiana­to artistico e dell'agro-alimentare, relativamente ai prodotti tipici. «Questo ac­cordo, ha sottolineato il presidente Zottola, mira, appunto, ad offrire alle no­stre aziende, l'opportunità di nuovi mercati e nuove partnership, per realizzare una concreta crescita eco­nomica».

Fonte: Il Tempo [Sergio Monforte]