Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei “Gestori delle crisi” tenuto dall’Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento istituito presso la Camera di Commercio di Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Uffici cameraliIl Ministero della Giustizia con provvedimento del 28 marzo 2017 ha accreditato il Servizio di Composizione delle crisi da Sovraindebitamento a suo tempo istituito dalla Camera di Commercio di Latina d’intesa  con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Latina e con il Consiglio Notarile del Distretto di Latina, ai sensi di quanto previsto dalla Legge n.3 del 27 gennaio 2012 e dal relativo D.M. di attuazione n. 202 del 24 settembre 2014.
L’Organismo è stato iscritto  al n.101 della sezione “A” dell’apposito Registro tenuto presso lo stesso Ministero.
L’obiettivo è quello di fornire ai debitori non assoggettabili alle procedure concorsuali e ai consumatori che versino in situazione di grave indebitamento la possibilità di accedere alle nuove procedure di estinzione delle obbligazioni con controllo giudiziale introdotte dalla normativa sopra richiamata.
L’Organismo infatti ha il compito di facilitare il debitore – persona fisica o altro soggetto “non fallibile” – nella formulazione di un accordo con il ceto creditorio o di un piano di ristrutturazione dei debiti.
L’omologazione giudiziaria dell’accordo o del piano produce effetti esdebitatori , ovvero di liberazione dei debiti , rispetto a tutti i crediti anteriori alla pubblicità della proposta di accordo o del piano.
In linea con la mission camerale, questa Camera di Commercio, con l’attivazione dell’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento, intende supportare i soggetti più deboli del proprio ambito territoriale (lavoratori, pensionati, artigiani, piccoli imprenditori, imprenditori agricoli, ecc.) per consentirgli di ripartire da capo  e superare la crisi.
Ravvisata l’opportunità, pertanto, di indire, per l’anno 2017, una procedura pubblica finalizzata all’iscrizione nell’elenco dei professionisti abilitati a svolgere l’attività di “gestori delle crisi” nei procedimenti affidati all’Organismo camerale di composizione delle crisi da sovraindebitamento, l’Ente camerale ha pubblicato un avviso pubblico a cui potranno rispondere gli iscritti agli ordini professionali di cui all’art.4, comma 2, D.M. n.202/2014.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente a mezzo di posta eletronica certificata (PEC) all’indirizzo legale@lt.legalmail.camcom.it entro e non oltre il 30 giugno 2017.

Avviso (⇓)
Domanda (⇓)