Avvio procedimento di cui agli artt. 10 e 11 dei decreti ministeriali del 26/10/11 relativi alle modalità di iscrizione nel R.I. e nel R.E.A. dei soggetti esercitanti l’attività di mediatore, di agente e rappresentante di commercio, di mediatore marittimo e di spedizioniere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Mediazione 1Dal 30 settembre 2013, le imprese (individuali e societarie) in attività alla data del 12 maggio 2012, già iscritte nei Ruoli/Elenchi, soppressi dal D.Lgs 59/2010, dovevano presentare al Registro delle Imprese una richiesta di aggiornamento della propria posizione anagrafica, pena l’inibizione alla continuazione dell’attività.
Le imprese (individuali e societarie) che non hanno provveduto ad effettuare l’aggiornamento della propria posizione saranno soggette al procedimento di inibizione alla prosecuzione dell’attività disposta con provvedimento motivato del Conservatore del Registro delle Imprese.
La Camera di Commercio di Latina ha già provveduto ad inviare alle imprese che esercitano l’attività di agente d’affari in mediazione interessate all’aggiornamento posizione RI/REA un invito ad adempiere entro un congruo termine assegnato, con conseguente avvio della procedura di cui agli artt. 10 e 11 dei decreti ministeriali del 26 ottobre 2011, in ossequio anche alla circolare M.S.E. n. 3662/C, del 10 ottobre 2013.
A tal riguardo diverse imprese sono risultate irreperibili e/o sconosciute e/o trasferite e, pertanto, si è provveduto all’affissione all’Albo Camerale del provvedimento di inibizione mediatori irreperibili delle imprese inadempienti, in ottemperanza agli artt. 8 e 21-bis della legge n.241/90. Decorsi i termini di legge si disporrà l’annotazione del divieto di prosecuzione dell’attività e l’eventuale continuazione sarà considerata abusiva e sanzionabile a norma di legge.
A breve analogo procedimento sarà avviato per le imprese che esercitano l’attività di agente e rappresentante di commercio.