Autorizzazione all’organismo denominato “INEQ – Istituto Nord Est Qualità” ad effettuare i controlli per la indicazione geografica protetta “Kiwi Latina”.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

kiwiCon Decreto 10 marzo 2005 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, pubblicato sulla G.U. in data 2 aprile 2005, la Camera di Commercio di Latina è stata designata quale Autorità pubblica di controllo, con il compito di effettuare la vigilanza sul prodotto recante il marchio di qualità comunitario I.G.P. “KIWI LATINA”.
In questi anni l’Ente camerale ha svolto l’attività con un impegno significativo in termini di personale coinvolto, operando in conformità a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia, con garanzia di obiettività ed imparzialità.
Nel tempo, a seguito della ridefinizione delle priorità e degli obiettivi strategici formulati dagli Organi camerali, si è ravvisata la necessità di rinunciare all’attività di controllo (provvedimento della Giunta camerale n. 5 del 30 gennaio 2014).
Con DM prot. 12706, del 8 agosto 2017, il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali ha autorizzato l’Organismo “INEQ – Istituto Nord Est Qualità” a svolgere i controlli per la Indicazione Geografica Protetta “Kiwi Latina”, subentrando così alla Camera di Commercio di Latina.