Artigianato in Camera: novità per il nuovo anno

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Un nuovo approccio quello della Commissione Artigianato per sostenere le 10.000 imprese della provincia.

Sede La Commissione Provinciale Artigianato di Latina sta attivando una serie di iniziative volte a promuovere, in termini di efficienza, un migliore funzionamento della Commissione stessa, oltre alla programmazione di "una serie di azioni finalizzate ad un migliore coordinamento con la Commissione Regionale – introduce il Presidente Cav. Alfredo Paluzzi – volte ad armonizzare i comportamenti e a salvaguardare l'unitarietà dei principi della legislazione artigiana".

"L'Albo Artigiani deve puntare sull'introduzione graduale dell'informatizzazione, – interviene il nuovo Segretario della C.P.A. di Latina, Enzo Para – al fine di recuperare il divario esistente tra gli adempimenti telematici del Registro delle Imprese e le modalità cartacee dell'Albo. Molto è stato fatto, dalla sistemazione dell'archivio cartaceo, alla gestione informatica della parte previdenziale, agli aggiornamenti periodici inviati ai Comuni con il quadro locale delle imprese artigiane, e nuove idee non mancano".

Tra le novità di immediata applicazione, la creazione sul portale camerale di uno spazio dedicato all'Albo Artigiani, con leggi, news, esiti della commissione, iniziative, indirizzi applicativi adottati dalla commissione.

Sul sito camerale, è già disponibile tutta la modulistica necessaria per la presentazione delle pratiche all'artigianato, nonché una valida guida operativa.

Inolte è stato attivato un call-center camerale per la risoluzione delle problematiche legate alla presentazione delle pratiche artigiane.

A breve, in collaborazione con la Commissione Regionale Artigianato, verranno organizzati incontri con i professionisti, per la soluzione di problemi operativi e approfondimenti sulle attività qualificate e con i Comuni, per i quali verrà disposto un apposito percorso formativo al fine di semplificare nettamente i loro adempimenti.

Nel corso del 2007 verrà anche organizzato un convegno, come occasione per la presentazione della nuova legge quadro per l'artigianato e momento di confronto generale con tutta la categoria che a oggi comprende circa 10.000 imprese.