Alternanza scuola-lavoro

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Alternanza scuola lavoroL’alternanza scuola-lavoro è un modello didattico e di apprendimento che consente agli studenti di alternare formazione in aula ad apprendimento svolto anche in un contesto lavorativo. Per avvicinare la scuola al mondo del lavoro la Legge 107/2015, ha previsto, da un lato, la realizzazione, per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, di un percorso obbligatorio di alternanza scuola-lavoro della durata di almeno 400 ore per gli Istituti tecnici e professionali, e almeno 200 ore per i Licei, e dall’altro, la creazione del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro. Il Registro, gestito dalle Camere di Commercio e online dal 2016, è diventato il punto d’incontro virtuale tra gli studenti e i soggetti disponibili ad offrire un periodo di apprendimento “on the job” (imprese, professionisti, enti pubblici e privati).
In materia di alternanza scuola-lavoro e orientamento al lavoro e alle professioni, la recente Riforma del Sistema Camerale ha attribuito un ruolo di primaria importanza alle Camere di Commercio, che su questi temi sono state invitate a cooperare con le istituzioni scolastiche e universitarie. A tale scopo la Camera di Commercio di Latina mette in atto una serie di azioni rivolte agli operatori del mondo imprenditoriale e della scuola, al fine di favorirne il dialogo e la cooperazione.

Il Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro (RASL) aiuta le istituzioni scolastiche nell’individuazione delle imprese e degli enti disponibili ad attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro, ed è articolato in due parti:

  • sezione aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Per ciascuno di essi il registro riporta anche il numero massimo di studenti ammissibili e i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza;
  • sezione speciale del registro delle imprese, a cui devono essere iscritte le imprese per l’alternanza scuola-lavoro. Tale sezione consente la condivisione, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, delle informazioni relative all’anagrafica, all’attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza.