Alea, energia pulita

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

E' STATO inaugurato nei giorni scorsi presso il sito industriale Chemtura Italy Spa di Latina Scalo' l'innovativo impianto di co-generazione realizzato dalla società Alea, l'azienda della Camera di commercio del capoluogo che si occupa di promozione, realizzazione e gestione di impianti finalizzati alla produzione di energia, anche da fonti alternative.

Si è trattato di un incontro importante, a cui hanno preso parte i rappresentanti della Camera di commercio di Latina, della Federlazio, dell'Associazio­ne industriali e dei dirigenti delle imprese coinvolte nel progetto, nel corso del quale è stato messo in funzione il primo dei quattro im­pianti che l'Alea ha finora prodot­to. La strut­tura è alimentata a gas metano, permette un significativo abbattimento dei costi aziendali ed ha un impatto ambientale per nulla inquinante. Nello stabilimento di via Pico della Mirandola a Latina Scalo tutti i sistemi e gli apparecchi del sito, collegati alla rete elettrica, funzionano infatti grazie all'energia auto prodotta. Le eccedente
energetiche, inoltre, vengono messe in rete e cedute, a prezzi nettamente inferiori a quelli di mercato, a tutte quelle aziende che fanno parte del consorzio di energia di Latina. Si tratta dunque di un esem­pio davvero innovativo che proietta il territorio pontino nell'ambito di un contesto d'avanguardia caratterizzato dalla cre­scente attenzione nei ri­guardi delle fonti rinnova­bili. Gli altri tre impianti dell'Alea sono in fase di realizzazione e saranno adottati dagli stabilimenti industriali della Angelini Acraf, della Ibi Lorenzini e della Sicamb.

Fonte: Latina Oggi