Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli olii di oliva vergini ed extravergini

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Con l’art. 3 della Legge 313/1998 è stato istituito l’Elenco dei Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini a DO (denominazione di origine), che ha sostituito l’Albo nazionale degli assaggiatori di olio di oliva. I soggetti già iscritti nel precedente Albo sono stati pertanto iscritti d’ufficio nell’Elenco. Tale Elenco è nazionale, ma articolato su base regionale: è tenuto infatti presso il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e presso le Regioni. Il Ministero cura la pubblicazione dell’Elenco nazionale sulla Gazzetta Ufficiale; la Regione pubblica invece l’articolazione regionale dell’Elenco sul Bollettino Ufficiale.
La domanda di iscrizione, ai sensi dell’art.4 D.M. 18 giugno 2014 e della DGR n.354/2017, va presentata ed istruita presso la Camera di Commercio del luogo di residenza, ovvero del luogo ove il richiedente ha interesse ed opera (ambito territoriale Regione Lazio).

Requisiti
Possono iscriversi all’Elenco tutti i soggetti maggiorenni che intendono esercitare l’attività di assaggiatore di olio d’oliva, che hanno frequentato almeno la scuola dell’obbligo e che sono in possesso di:

1) requisiti di idoneità morale:

  • non avere riportato condanna definitiva per reati ostativi;
  • non essere assoggettato a misure di prevenzione personale;

2) requisiti di idoneità professionale:

  • l’attestato di idoneità conseguito al termine di un corso per assaggiatori organizzato secondo i criteri di cui al Decreto 18 giugno 2014 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ovvero di un attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine di un corso per assaggiatori di olio di oliva realizzato prima del 27 aprile 2012 (data di entrata in vigore del citato decreto ministeriale 28 febbraio 2012) secondo i criteri stabiliti nella circolare del Ministero delle politiche agricole n.5 del 18 giugno 1999.
  • essere in possesso di attestati rilasciati dal un capo panel responsabile di un comitato di assaggio riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole che comprovino la partecipazione ad almeno 20 sedute di assaggio, da tenersi in giornate diverse, nei dodici mesi precedenti la data di presentazione.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi occorre presentare una domanda in bollo, redatta secondo lo schema all.1 DGR n.354/2017, alla Camera di Commercio competente per territorio, redatta su apposito modello. Alla domanda occorre in genere allegare:

    • l’attestazione di versamento dei diritti di segreteria (da effettuare in contanti  direttamente agli sportelli, o utilizzando il sistema PagoPA);
  • la documentazione comprovante il possesso dei requisiti.

La Camera di Commercio, verifica la regolarità della domanda e la completezza della documentazione allegata e conclude il procedimento entro 30 giorni da ricevimento della stessa. La Camera di Commercio, al termine del procedimento, propone i nominativi alla Regione; quest’ultima provvede all’iscrizione e ne dà comunicazione al Ministero.

Variazioni e cancellazioni

Qualsiasi variazione dei dati anagrafici dichiarati in domanda o dei requisiti necessari per l’iscrizione deve essere comunicata alla Regione competente per territorio.
L’eventuale cancellazione dall’Elenco è disposta dalla Regione:

  • su segnalazione della Camera di Commercio;
  • su domanda dell’interessato, o d’ufficio, per il venir meno dei requisiti morali o per inadempienze verificatesi nell’espletamento dell’attività.

L’avvenuta cancellazione dall’Elenco viene notificata dalla Regione al Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Costi

Sono a carico del richiedente:

  • marca da bollo da applicare alla domanda di € 16,00;
  • diritti di segreteria pari a € 31,00 (da effettuare in contanti  direttamente agli sportelli, o utilizzando il sistema PagoPA), con la seguente causale “Camera di Commercio Frosinone Latina. Iscrizione Elenco Nazionale di tecnici ed Esperti degli olii di oliva vergini ed extravergini”.

Dal 1° luglio 2020 i pagamenti di somme dovute alla Camera di Commercio Frosinone Latina,  relativamente all’imposta di bollo e diritti di segreteria, non possono più essere eseguiti con bollettino di conto corrente postale ma esclusivamente in contanti direttamente agli sportelli, o utilizzando  il sistema PagoPA (in attuazione dell’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012), attraverso un “avviso di pagamento” (mod.3)  predisposto dalla Camera di Commercio su apposita richiesta dell’utente, da inviare ad uno dei seguenti indirizzi mail:

rosmunda.diiorio@frlt.camcom.it

nicola.capomaccio@frlt.camcom.it

L’avviso di pagamento verrà inviato via e-mail all’utente e potrà successivamente essere pagato attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita Sisal, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali.

Contatti
Comito Anna Maria – Tel. 0773 672228 annamaria.comito@frlt.camcom.it
Capomaccio Nicola – Tel. 0773 672229 nicola.capomaccio@frlt.camcom.it

 

Orario di apertura al pubblico dell’ufficio di Latina (martedì e venerdì dalle ore 8:30 – 12:00, mercoledì dalle 8:30 – 12:00 e dalle 15:30 – 16:30).
Sportello camerale di Gaeta presso il Palazzo comunale in Piazza XIX maggio (lunedì e giovedì ore 8:30 – 12:00 e lunedì 15:30 – 16:30).