Albo degli assicuratori e codice etico

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

"L’agente presta il proprio servizio con scrupolo e diligenza, anche dopo la stipulazione del contratto, indipendentemente dall’importanza e dalla convenienza dell’affare, valuta attentamente le necessità del cliente e propone, nel rispetto del proprio incarico, le forme di garanzia più idonee a soddisfarle; lo informa inoltre con precisione sulle caratteristiche dei contratti, chiarendone i diritti e gli obblighi che ne derivano. In ogni caso fornisce, con semplicità e chiarezza, tutte le notizie che gli vengono richieste". È il testo dell’articolo 6 "Rapporti con la clientela" del Codice deontologico degli agenti di assicurazione sottoscritto da Alfredo Loffredo, presidente della Camera di Commercio di Latina, e Giovan Battista Negrosini, segretario provinciale SNA (Sindacato nazionale agenti). 11 punti che hanno come obiettivo quello di rendere trasparente il rapporto tra cliente e agente di assicurazione.

Un modello innovativo di governo del mercato che sta alla base anche dell’iniziativa della Camera di pubblicare l’elenco degli agenti di assicurazione della provincia. Un elegante volume con copertina blu riporta le caratteristiche salienti delle 153 imprese che operano nel settore (gli elenchi sono in ordine alfabetico, per compagnie di assicurazione e per Comune). Uno strumento di lavoro per gli operatori ma anche per i consumatori. Non a caso il volume si apre con i richiami normativi e con lo stesso codice deontologico sottoscritto da Camera di Commercio e sindacato.