Agenda 2000

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

"AGENDA 2000" LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI

Fondi Strutturali - Agenda 2000 A seguito della Riforma dei Fondi Strutturali dell'U.E., come da indicazion di " Agenda 2000"e del regolamento (CE) N.1260/99, recante le disposizioni generali sui Fondi Strutturali :

La riduzione delle quote di popolazione eleggibile dei paesi membri dal 35% al 18% del totale della popolazione europea;

La concentrazione delle aree obiettivo dalle 7 precedenti alle 3 attuali;

La concentrazione dei Programmi di Iniziativa Comunitaria (PIC) da 13 a 3: Equal, Interreg III, Leader +;

La Provincia di Latina è stata riconosciuta come area OB. 2, con parte di popolazione in regime di sostegno transitorio, ( Phasing out); gli unici comuni interamente esclusi dalla zonizzazione come beneficiari sono Sabaudia e S.Felice.

Gli strumenti finanziari dell'U.E. sono il FESR che cofinanzia il Docup, il FEOGA che cofinanzia il Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 rivolto alle imprese agricole, il FSE che cofinanzia l'Ob.3 per tutte le azioni di formazione e lo SFOP che cofinanzia le azioni relative la pesca.

Così come nelle intenzioni comunitarie i Fondi Strutturali intervengono per ridurre lo svantaggio competitivo tra le aree in ritardo di sviluppo ( Ob.1, Ob.2) e le aree più forti.

I Fondi Strutturali ed in particolare il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale sono gestiti in " maniera indiretta" , cioè il cofinanziamento viene gestito dal Governo centrale, in un'ottica di decentramento amministrativo, attraverso le Regioni.

La Regione Lazio, Ente attuatore dei Fondi ha creato un'apposita struttura, l'Agenzia Sviluppo Lazio, per l'attuazione e la gestione dei Fondi ed in particolare del Documento Unico di Programmazione ( DOCUP), che ha lo scopo di aumentare la competitività del Sistema-Lazio, attraverso modelli di sviluppo sostenibili in grado di valorizzare insieme , coesione sociale, robustezza della struttura economica e risorse ambientali e storico culturali, in coerenza con i recenti indirizzi comunitari.

Grande rilevanza viene attribuita alla valorizzazione del sistema produttivo delle PMI ( artigianali, industriali, turistiche) all'innovazione tecnologica, alla tutela ambientale ed alla creazione di occupazione ( questi ultimi 3 aspetti sono "orizzontali" e prioritari in tutti gli interventi ) nella politica comunitaria in generale insieme al rafforzamento dei partenariati locali efficaci ed alle forma di cooperazione transnazionale.

Il Docup Ob.2 2000-2006 prevede complessivamente un intervento finanziario di circa 1800 miliardi di lire, ed è strutturato in 4 Assi Prioritari con le seguenti modalità attuative :

Asse I : Valorizzazione Ambientale; ( A Bando )

Asse II : Potenziamento delle Reti Materiali ed Immateriali; ( A Bando )

Asse III : Valorizzazione dei Sistemi Locali ;( dedicato agli Enti Locali ed attuato attraverso la Programmazione Negoziata)

Asse IV : Miglioramento della Competitività delle Imprese; ( A Bando)

L'Agenzia Sviluppo Lazio curerà per il periodo di programmazione ( fino al 2006) in particolare le misure contenute nell'Asse IV del Docup che è dedicato allo sviluppo ed al miglioramento competitivo delle PMI del Lazio inserite in Ob.2, e prevede uno stanziamento finanziario di circa 600 miliardi.

Le prime due misure che, con 2 anni di ritardo, sono state attivate, attraverso la pubblicazione, in data 10 maggio 2002 sul BURL del relativo Avviso Pubblico, sono le seguenti ( scadenza 9 luglio 2002) :

Misura IV.1.1 Servizi Reali per le PMI;

Misura IV .1.2 Aiuti per gli investimenti delle Imprese Artigiane e Piccole Imprese;

OBIETTIVI E MODALITA' DELLE MISURE

Misura IV.1.1 Servizi reali per le PMI :

Prevede interventi per l'acquisizione di consulenze per :

Marketing

Qualità

Sistemi informativi ed informatici

Ambiente e controllo inquinamento

N.B. IL contributo non può superare il 50% del dell'investimento ammissibile e comunque max.150.000 €; la misura non è soggetta a "de Minimis".

Per le annualità successive le domande dovranno essere presentate entro il 15 marzo.

Opportunità : la Misura permette l'acquisizione di una " Certificazione Integrata" in termini di : qualità, ambiente , sicurezza.

L'impresa può guadagnare un vantaggio competitivo importante sia sul mercato nazionale che comunitario anticipando quelle che in futuro potrebbero essere adempimenti obbligatori sulla base di normatve nazionali e comunitarie.

La STEP si propone come soggetto fornitore di Consulenze Specialistiche, proponendo "Pacchetti Personalizzati per il rilascio di Certificazione Integrata: qualità-ambiente-sicurezza".

Misura IV.1.2 Aiuti per gli investimenti delle Imprese Artigiane e delle Piccole Imprese

Prevede l'acquisizione dei seguenti interventi :

Ampliamento

Ristrutturazione

Ammodernamento/ Acquisto di macchinari nuovi

Riattivazione

Trasferimento

N.B. IL contributo non può superare il 50% del dell'investimento ammissibile per le imprese artigiane ed il 40% per le piccole imprese, comunque max.150.000 €; la misura è soggetta a "de Minimis".

Per le annualità successive le domande dovranno essere presentate entro il 15 marzo.

Opportunità possibilità di rendicontare spese sostenute nei 6 mesi precedenti, pensare ad uno sviluppo competitivo aziendale "integrato" sia in termini di ammodernamento che di integrazione con la Misura IV.1.1 Servizi reali per le Pmi.

PER SAPERNE DI PIÙ

Eurosportello: Responsabile Dott. Nicola Giampietro
Tel.: 0773/672254; Fax: 0773/474087
e-mail: eurosportello@lt.camcom.it
Sito internet: www.cameradicommerciolatina.it

Palazzo della CCIAA
Via Umberto I, 80 – LATINA (V° Piano Promozione)