Adriatic Sea Partenariat

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

CROAZIA… UN PAESE IN CRESCITA

Adriatic Sea Partenariat ADRIATIC SEA PARTENARIAT

Spalato, 30 settembre – 1 Ottobre 2002

La manifestazione

L' Associazione delle Piccole e Medie Imprese della Croazia, insieme con l'Associazione delle PMI della Bosnia ed Erzegovina, la Camera di Commercio di Macedonia sono gli organizzatori di "Adriatic Sea Partenariat" che si svolgerà a Spalato dal 30 settembre al 1 ottobre 2002.

L'iniziativa inoltre gode del sostegno della Commissione Europea, del Ministero dell'Industria e degli Esteri Croato e di numerose associazioni per lo sviluppo delle relazioni economica fra Europa e Croazia.

Lo scopo dell'evento è di favorire e supportare il tessuto imprenditoriale croato attraverso la creazione di sinergie ed accordi di collaborazione tra imprese europee e di tutto il mondo.

L'obiettivo potrà essere raggiunto nel corso delle due giornate di lavoro, durante le quali sarà possibile effettuare un reciproco scambio di know-how, confrontare le proprie esigenze ed i propri punti di forza e creare accordi commerciali e joint-ventures.

I settori

I settori oggetto di questa manifestazione saranno:

* Costruzioni e materiali da costruzioni
* Legno e arredamento
* Alimentari e bevande
* Impianti e macchinari
* Elettronica, telecomunicazioni, Information Technology
* Software e hardware
* Servizi e turismo
* Tessile ed articoli in pelle
* Protezione ambientale
* Design
* Nautica

Perché la Croazia…

Dopo alcuni anni di crescita negativa causata dal clima di guerra, a partire dal 1999 l'economia croata ha iniziato un trend di crescita e nei primi sei mesi del 2001 si è registrata una crescita del PIL del 4.5%. Tale crescita è da ricondurre principalmente all'aumento dei consumi privati, delle esportazioni e dello stock di capitale fisso.

Nei primi 9 mesi del 2001, la produzione industriale ha fatto registrare un incremento del 5.8%, nel settore turistico l'incremento è stato del 13.1% mentre il commercio interno ha fatto registrare un incremento del 10.9%.

Il 50% circa delle imprese croate opera nell'ambito della distribuzione. Questa attività vede impegnata il 14% della forza lavoro e contribuisce nella misura del 10% alla formazione del PIL. Per quanto riguarda i canali di vendita, i piccoli negozi al dettaglio rappresentano la stragrande maggioranza (ci sono circa 40.000 negozi al dettaglio).

La maggioranza del tessuto imprenditoriale è costituito da PMI che rappresentano il 99.1% di tutte le imprese presenti in Croazia e generano il 54% del fatturato totale.

Spalato è il centro economico principale grazie anche alle presenza del porto (il più importante del Paese in termini di traffico passeggeri e merci) e dell'aeroporto internazionale, che facilitano i collegamenti e con l'Italia ed il resto del mondo.

Partecipare come protagonisti

Il forte interesse per l'Italia, oggi primo partner commerciale della Croazia e la volontà costante di una stretta cooperazione, ha portato gli organizzatori a coinvolgere l'Italia come protagonista.

Infatti solo gli imprenditori italiani potranno partecipare a questo evento con un proprio stand. Per chi lo richiederà verrà fornito un stand di 3mtx3mt con attrezzatura base ad un costo di 200 EURO. Inoltre le imprese italiane espositrici saranno inserite nel catalogo ufficiale della manifestazione, redatto in tre lingue e riprodotto in 20.000 copie, che verrà inviato a tutti i partecipanti. Al fine di meglio organizzare l'evento le imprese dovranno comunicarci entro e non oltre il 15 aprile 2002 la loro adesione.

Perché partecipare…

L'Adriatic Sea Partenariat 2002 è, in piu', un'ottima occasione per sviluppare nuovi contatti di collaborazione commerciale ed industriale con le imprese dell'area ma anche con le altre imprese provenienti da 35 Paesi (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Albania, BiH, Bulgaria, Lettonia, Lituania, Macedonia, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, Slovenia, Turchia, Ucraina, Uzbekistan, Israele, Malta, Marocco, Messico, Sud Africa, Sri Lanka, USA). In tale ottica, gli organizzatori locali e Mondimpresa offrono una serie di servizi gratuiti alle imprese partecipanti :

* Possibilità di incontrare più di 300 imprese locali e circa 700 imprese estere selezionate sulla base di criteri di affidabilità
* Due giorni di incontri con le controparti da voi selezionate
* Un'agenda di incontri personalizzata
* Inserimento della Vostra azienda nel sito internet ufficiale della manifestazione
* Servizio di interpretariato
* Trasferimenti in loco da e per l'aeroporto e dall'albergo al luogo dove si svolgerà l'evento
* Partecipazione a seminari ed incontri collaterali durante la manifestazione
* Assistenza di Mondimpresa
* Scheda Paese

I costi

I costi delle imprese italiane partecipanti in qualità di VISITOR sono solo le spese di viaggio e soggiorno. Mondimpresa offrirà , a coloro che saranno interessati, un pacchetto viaggi personalizzato a costi competitivi. Le imprese italiane interessate a partecipare in qualità di HOST potranno avere un proprio stand al costo di soli 200 Euro.

Per saperne di più

Tutti gli interessati possono contattare Mondimpresa
Monica Riva Tel. O654954302
E-mail: servizi@mondimpresa.it
Titty Gentile tel 0654954310
E-mail: missioni@mondimpresa.it

A breve sarà disponibile il sito ufficiale della manifestazione all'indirizzo www.asp2002.com

Eurosportello: Responsabile Dott. Nicola Giampietro
Tel.: 0773/672254; Fax: 0773/474087
E-mail: eurosportello@lt.camcom.it
Sito internet: www.cameradicommerciolatina.it

Palazzo della CCIAA
Via Umberto I, 80 – LATINA (V° Piano Promozione)