Accordo Tetra Pak, ora gli impegni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

«E' una grande vittoria del sindacato provinciale». Questo il commento di Pa­squale Verrengia segreta­rio generale delle Cisl di latina dopo l'ufficializza­zione dell'acquisito dello stabilimento di Latina sca­lo della Tetra Pak e cosa ancora più rilevante, la riassunzione di tutti i lavoratori che verran­no reimpiegati. Si tratta di circa 105 Unità contro le 130 attualmente in Cassa integrazione straordinaria (i rimanenti hanno maturato i requisiti per la pensione). «Salvare tutti i posti lavoro di un'azienda di fronte all'apertura di una procedura di cessa­zione d'attività non è cer­tamente cosa facile ma noi ci siamo riusciti – aggiun­ge Verrengia – questo ri­sultato è il frutto dell'ac­cordo firmato il 25 luglio in Regione Lazio tra Cgil, Cisl, Uil e Ugl di Latina con le rispettive federazio­ni di categoria, rsu e Tetra Pak (assistita da Confin­dustria) laddove si prevedeva la messa in Cigs (Cassa Integrazione Straordinaria) a zero ora per 12 mesi dei 130 lavo­ratori, periodo durante il quale gli svedesi, a condi­zioni di favore, avrebbero ceduto l'immobile posto sulla via Appia ad acqui­renti che si fossero impegnati a investire capitali nell' area dello stabilimento e quindi ad assumere i dipendenti della Tetra PaK.

Una partita che comun­que si pro­spetta anco­ra aperta dal momento che da que­sto momen­to in poi tut­te le parti istituzionali che hanno partecipano alla trattativa dovranno portare avanti gli impegni assunti dal momento che sono funzionali alla riuscita dell'operazione.

Ora ci aspettiamo che questi impegni vengano mantenuti e che ognuno faccia fino in fondo la pro­pria parte confermando gli aiuti promessi per agevo­lare l'investimento a Lati­na scalo della Bsp».

Fonte: Latina Oggi [Li.p.]